Pierre Mantoux

Collection

Nel 1932 Ottorino Giangrossi fonda l’industria calze a telaio. La combinazione dei materiali, principalmente seta, garantiscono un prodotto di alta qualità ed eleganza. Dopo la seconda guerra mondiale il figlio Remo e la moglie Velia vanno oltre la caratteristica funzionale del prodotto, creando un accessorio moda unico ed inimitabile.

1958 nasce la Lycra ed a Milano la fibra dalle proprietà elastiche e resistenti entra subito nel mondo delle calze attraverso le moderne lavorazioni dell’azienda che modella la fibra in un leggerissimo velo portando alla nascita del collant.

1960 ci troviamo a Londra e Mary Quant, visionaria stilista, disegna la prima minigonna cambiando cosi il concetto di femminilità del tempo. La minigonna diventa un fenomeno internazionale, nelle città sfilano le gambe delle donne ed iniziano le prime collaborazioni tra i couturier e Pierre Mantoux.

1980 I designer scelgono gli iconici collant del brand con la riga dietro come accessorio indispensabile per le proprie sfilate e l’azienda inizia ad espandersi a livello retail nei punti vendita di lusso nel mondo come La Rinascente, Bon Marché e Bloomingdale.

1990 Il piccolo atelier diventa un’azienda internazionale. Pierre Mantoux è distribuito in oltre cinquanta paesi e l’offerta dei prodotti si espande con i primi modelli bikini, per la linea mare, sino agli inizi degli anni duemila in cui nascono le prime collezioni d’abbigliamento firmate Pierre Mantoux.

2014 La passione per l’artigianalità nelle lavorazioni, i tessuti made in Italy e tanti anni di lavoro con gli stilisti portano alla nascita di Pierre Mantoux Couture, linea dedicata ai costumi dai tessuti e materiali pregiati realizzata dalle sarte nei laboratori della maison.

Pierre Mantoux è sinonimo di lusso, qualità e made in Italy, queste sono solo alcune delle caratteristiche apprezzate dagli stilisti d’Alta moda e Pret-a-porter con i quali collabora: Alaïa, Alberta Ferretti, Bottega Veneta, Chanel, Dolce & Gabbana, Ferragamo, Giorgio Armani, Gucci Lacroix, Mila Schon, Mugler, Saint Laurent, Versace.

Una family company da oltre ottant’anni su valori indivisibili tra di loro: esclusività, tradizione, innovazione e Made in Italy. Pierre Mantoux ha trasformato l’utilizzo della calza in uno degli accessori più intriganti del mondo femmile.